Preferiti dei bambini

Un passo in più verso l'auto accettazione

Decido che una foto in cui non mi piace non difinisce chi sono.

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
6 ottobre 2020
In un post precedente ho pubblicato questa foto qui sotto e voglio raccontarti una cosa.

Stavo per non pubblicarla né sul blog né su Instagram, perché sembro più grossa. Sembro avere il seno piatto, la pancia più grande, il punto vita inesistente. "Sicuramente tutti penseranno che ho messo su qualche chilo", ho pensato.

Stavo per non pubblicarla perché le foto rimangono per sempre – come tutto quello che mettiamo su internet – e non volevo che quella foto definisse questo momento della mia vita

Ecco, stavo per scartare una foto di un ricordo perfetto come quel momento in cui siamo arrivati con i piccoli a questo lago nella Hooker Valley dopo oltre 3 ore di camminata… perché non mi piaccio.

Ma da quando un punto vita percepito è diventato più importante di un’emozione vissuta?

E allora mi sono data uno scappellotto mentale e ho ripensato a tutto il mio percorso interiore per accettare il mio nuovo corpo di madre. Ho ripensato a tutti gli sforzi per imparare a vedere l’esercizio e l’alimentazione come ausili al mio benessere e non come strumenti per il raggiungimento di un numero sulla bilancia; ho ripensato a tutte le volte che mi sono guardata allo specchio alla ricerca di qualcosa che mi piacesse – invece di qualcosa che odiavo – per imparare ad amarmi.

Così ho deciso che no, non saranno certo le foto, custodi di ricordi preziosi, a farmi fare passi indietro nel mio percorso di auto accettazione. Voglio continuare a fare passi in avanti. Perché tra molti anni, quando riguarderò quella foto, voglio aver fatto tanti passi in avanti da non notarle nemmeno le cose che non mi piacciono di me, e poteri concentrare solo nel momento in cui ho visto il mio primo iceberg in Nuova Zelanda con la mia famiglia e ho pianto per l’emozione.

E no, continuo a non piacermi in quella foto, ma decido di non lasciare che mi definisca. Evolvo, un passo alla volta.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -