Ed è stata una piacevolissima ed utilissima sorpresa. Il gioco è divertentissimo, pratico, ben disegnato e ben pensato. Ideale per insegnanti di inglese (o di altre lingue) e mamme che vogliono dare ai propri bimbi un gioco didattico. Tutti i miei giovani studenti lo adorano ed è esattamente quello di cui avevo bisogno per dare un tocco nuovo alle mie lezioni d’inglese e praticare lo spelling con i bimbi.
Io lo uso per studiare e ripassare le Tricky Words di Jolly Phonics, per preparare i bimbi ai test di spelling a scuola, per insegnare loro nuove parole e anche solo per terminare la lezione con un gioco divertente, ma didattico.
Qui sotto, potrete leggere perché mi piace, perché piace ai miei studenti e cosa non mi piace o cambierei (poco). Spero vi piaccia.
Perché mi piace
- Posso creare le mie proprie liste di spelling.
Nelle impostazioni, posso creare quante liste di spelling voglio, aggiungere fino a 20 parole per lista e assegnare ogni lista a tutti gli studenti con cui voglio lavorarci. Posso ripassare le Tricky Words di Jolly Phonics semplicemente creando una lista come quella mostrata nell’immagine qui sotto e giocando.
Lista di parole difficili di Jolly Phonics, metodo che uso per insegnare a leggere e scrivere.
- Ogni studente ha un suo profilo.
In Car Factory, ogni studente ha il proprio profilo con le proprio liste di parole. Come potete vedere qui sotto, Isaac sta studiando sia le Tricky Words di Jolly Phonics sia le Parole Chiave di Dolch, quindi gli ho assegnato entrambe le liste che ho creato con queste parole.
Ogni studente ha il proprio profilo
Perché piace ai bimbi
- Costruiscono tantissime macchine diverse.
- Vincono un sacco di premi.
Quando i bimbi hanno la padronanza di tutte le parole in una lista, l’applicazione mostra un piccolo trofeo vicino a quella lista. A questo punto, possono continuare a giocare con quelle parole, ma non riceveranno più premi (quindi è meglio cambiare lista perché non ricevere un premio può davvero uccidere l’entusiasmo).
trophey.jpg
- Corrono con la macchina che costruiscono per vincere una gara.
Cosa non mi piace
- Registrare le parole non è molto funzionale
Bellissima idea e molto utile. Sfortunatamente, però, non è super funzionale. All’inizio pensavo che non funzionasse perché anche se registravo ogni parola individualmente, l’applicazione sembrava creare un unico lungo file.
Poi Geoff di Little Big Thinkers è venuto in mio soccorso (nei commenti): bisogna prima premere il bottone “record” e ripremerlo quando si finisce la registrazione, prima di premere “save”. In questo modo, l’applicazione smette di registrare e salva il file individuale.
Spero che lo risolvano presto, ma nel frattempo questo funziona.
During the race, you can collect coins.
- Le monete che collezionano in gara sembrano non contare
Mi piacerebbe di più, forse, se funzionasse come in Rocket Speller Plus, in cui i bimbi sanno che in una gara si possono collezionare un numero X di stelle ovviamente vogliono riuscire a collezionarle tutte!
Ricapitoliamo
In questa recensione, l’ho comparato spesso a Rocket Speller Plus, ma sono decisamente due giochi molto diversi ed entrambi altrettanto utili e divertenti. I miei studenti continuano a voler giocare con “Rocket” e per me è ideale combinare i due giochi per creare varietà.
Non vedo l’ora di vedere cos’altro si inventerà Little Big Thinkers!