Oltre a UNO a cui abbiamo giocato per anni ed è sempreverde, questi sono altri giochi che preferiamo al momento.
Dobble
Ci giochiamo da quando Emily aveva 4 (era ancora un po’ difficile, ma ha imparato presto). Ci piace perché è veloce, allena la concentrazione e i riflessi ed è sempre divertente, anche con solo due giocatori.
Sushi go
Ci giochiamo da quando Emily aveva 6 anni (era ancora un po’ difficile per lei, ma giocavamo a squadre). È ancora uno dei nostri preferiti: strategia, matematica e mai una partita uguale all’altra! Ora che siamo così bravi, lo troviamo un po’ noioso con solo due giocatori e abbiamo comprato Sushi Go Party (ma non ancora provato).
Exploding kittens
Lo abbiamo scoperto quando i bimbi avevano 8 e 9 anni (ma gli sarebbe piaciuto molto anche prima). A me non piace molto, ma i bimbi lo adorano perché è «buffo e divertente e c’è molta azione» (parole loro).
No, thanks
Lo abbiamo scoperto quando i bimbi avevano 8 e 10 anni (ma per noi avrebbe funzionato già dai 6-7). Ci piace, perché ha regole semplici (possiamo spiegarle facilmente a tutti gli amici nuovi), ma è strategico. (Non so perché, ma noi abbiamo la versione olandese Geejakt)
Story cubes
Lo usiamo tantissimo da sempre. Facile a ogni età e livello, si può giocare in tanti modi diversi e cresce con te. A noi piace giocare anche con regole diverse: per esempio, creare la storia più breve possibile dicendo massimo 2-3 parole per ogni immagine. O al contrario, creare la storia più lunga possibile, mettendo un timer di X minuti a testa.
Rummykub
Noi abbiamo la versione originale con soli 2 joker, ma oggi ce ne sono tante con joker diversi (lo rendono divertente, ma, secondo me, più facile). Ci piace quando vogliamo un gioco più lungo e perché si può giocare con più o meno strategia (quindi funziona anche quando si è stanchi ;) Ps. Si può giocare anche con semplici carte.
Skulls
Questo ci piace, perché è relativamente veloce, è un gioco molto strategico (in cui si impara a utilizzare la faccia da poker ;) e non si gioca davvero uno contro l’altro, bensì ognuno per sé: troviamo che questo faccia una grande differenza soprattutto quando i bambini ancora faticano a perdere.
Dixit
I miei figli lo adorano, ma per noi adulti è un po’ ripetitivo se si ha solo un mazzo. Lo tiriamo fuori più volentieri con amici, perché si adatta a ogni lingua e gruppo.
10 famiglie
Oliver ed Emily lo hanno adorato a lungo e ogni tanto ci giocano ancora. Quello originale è stereotipato – famiglia bianca, mamma papà, maschio e femmina – ma esistono altre versioni che offrono più rappresentanza.
Wizard
È un gioco che i bimbi hanno conosciuto dalla zia ed è al momento uno dei loro preferiti. È un gioco di strategia che coinvolge anche la memoria e la gestione del rischio, ma è lungo: per questo ci giochiamo meno degli altri.
Il gioco dell’oca del cibo
Questo è uno dei giochi La Tela e Emily lo sceglie spessissimo: noi abbiamo una versione stampata su tessuto che ci ha regalato Mimì, ma tu puoi stamparlo comodamente su cartoncino a casa. Aspettatevi che i vostri figli imparino di più che nella lezione di scienze! 😉
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.