Preferiti dei bambini

I bambini capiscono se spieghi con sincerità

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
10 novembre 2020·5 commenti
Per attraversare la strada qui si scende dalla bici e si cammina.

Un giorno, Emily non voleva scendere, voleva attraversare pedalando. Provo a convincerla un paio di volte "Emily, lo sai che bisogna camminare per attraversare", ma lei si impunta, si arrabbia e si mette a piangere. Era stanca e aveva fame dopo un lungo giro in bici.

In quel momento, il mio primo istinto (dettato dall’educazione che ho ricevuto) è stato quello di dirle: “Se ti vede la polizia, ti può fermare e riprendere”. La paura dell’autorità l’avrebbe convinta in mezzo secondo.

Ma sarebbe stato sbagliato.

Sarebbe stata non solo una bugia (anche se la polizia la vedesse, non le direbbe nulla in una stradina deserta di periferia), ma anche un classico esempio di un'educazione a breve termine, che si concentra sull'ottenere quello che il genitore vuole nel minimo tempo possibile. In questo caso, la minaccia velata le avrebbe fatto fare la cosa giusta per "paura" della polizia, ma Emily non avrebbe imparato nulla.

No. Non è il mio tipo di educazione. Io voglio educare a lungo termine.

Mi sono messa in ginocchio, al suo livello, e le ho chiesto di respirare così potevo spiegarle perché è così importante attraversare camminando. Una volta calma, le ho detto:

“Vedi, Emily, la regola è che si cammina la bici per attraversare. È una regola valida, perché assicura la sicurezza di tutti, ciclisti, conduttori e pedoni. Se tu attraversi la strada pedalando e un bambino ti vede, penserà che va bene e vorrà farlo anche lui. Quando lo farà, magari altri bambini lo vedranno, penseranno che va bene e vorranno farlo anche loro. E così poi la regola non sarà più valida, perché nessuno la rispetterà. Siamo sempre responsabili delle nostre scelte, non solo per noi stessi, ma anche per la comunità”.

Lei ci ha pensato un secondo, poi è scesa dalla bici e ha attraversato camminando.

Emily non ha ancora 4 anni, ma capisce. Capisce perché i bambini capiscono quando spieghiamo loro con sincerità e pazienza. Non una volta, ma tutti i giorni.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
bellissimo articolo! praticamente li sto segnando tutti come preferiti!ahah!!
Hai modifiche non salvate -
Verissimo! I bambini capiscono molto più di quanto noi crediamo. Basta dargliene la possibilità. E parlargli onestamente.
È vero spesso non diamo loro la possibilità!
Hai modifiche non salvate -
" Non una volta ma tutti i giorni...". Vero. Capiscono. Assorbono. Poi, quando meno te lo aspetti, mettono in pratica quanto hai detto o dimostrato o, addirittura, loro lo spiegano agli altri.
Il mio ometto di tre anni...mi stupisce così!
PS. Che fatica... però,lo ammetto! Ci provo...
Hai ragione! 😍 Quando poi lì senti spiegarlo ad altri con le tue parole che hai selezionato con cura e fatica... wow! 🙌🏻
Hai modifiche non salvate -