Preferiti dei bambini

Il poster della routine

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
7 marzo 2018·9 commenti
Oliver aveva 30 mesi quando abbiamo usato questo trucco e stava attraversando un periodo difficile nella sua scuola Montessori: stava passando dalla Comunità Infantile (18 mesi-3 anni) alla Casa dei Bambini (3-6 anni).

Il nostro problema

Ogni mattina uscire di casa era una lotta che risultava spesso in lacrime e malumori, e il problema iniziava sempre quando era il momento di vestirsi dopo aver giocato. Oliver si arrabbiava e iniziava a dire che non vuole andare a scuola.

La nostra soluzione

Io e Oliver abbiamo preparato insieme (in meno di mezz’ora) un poster della nostra Routine Mattutina.

Farlo è semplice e veloce:

  • Scatta foto di tuo figlio mentre fa le sue attività mattutine
  • Stampale (noi abbiamo questa stampante fotografica e la adoriamo!)
  • Incollale sul poster in ordine (chiedi a tuo figlio di incollarle, per coinvolgerlo di più)
  • Appendilo al muro o alla porta
  • Fatto! ✔️

Per un tocco extra, puoi anche:

  • Scrivere le didascalie (chiedi a tuo figlio cosa scrivere)
  • Scrivere i numeri (utili comunque, ma ideali soprattutto se li conosce o li sta imparando a scuola)
  • Incorpora dei disegni (noi abbiamo usato queste carte delle azioni che stavano a prendere polvere da tempo)

Perché funziona 👍🏻

Il poster della routine mattutina si trasforma in un’autorità silenziosa che distrae il bambino ed evita lotte di potere: quando trovi un ostacolo, per esempio “non voglio vestirmi” o “prima voglio andare a giocare”, puoi dire a tuo figlio “mmm, andiamo a vedere cosa dice il nostro poster” e probabilmente lo prenderà come un gioco e si dimenticherà del problema.

Tieni presente 💡

Per i bambini che ancora non capiscono il concetto di tempo è difficile parlare fuori del “qui e ora” e ricordare, per esempio, “stamattina abbiamo fatto fatica a prepararci, mamma si è arrabbiata ed eravamo molto in ritardo” o parlare di come “domani ci vestiamo prima di fare colazione così puoi giocare subito dopo”.

Parlare è importante, ma a volte non è abbastanza, soprattutto a caldo e per evitare lotte di potere: il poster della routine mattutina è un ausilio al dialogo semplice ed immediato, e può essere creato per stabilire qualsiasi routine.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Qualcuno ha un link per scaricare delle immagini da utilizzare per creare il poster? Grazie 😊
Ciao Anna, noi consigliamo di farlo con le immagini vere del bambino o bambina mentre fa le attività che poi scegliete di mettere nel poster, perché questo crea maggiore coinvolgimento (il bambino si riconosce come parte attiva della routine).

Non è necessario stampare su carta fotografica, puoi semplicemente incollare le foto su un documento e stampare su carta normale, come è spiegato in questo esercizio del Percorso:

Percorso / Disciplina
Poster della routine
Uno strumento per facilitare le transizioni.
Hai modifiche non salvate -
Veramente un bel consiglio!! Sono arrivata a questa puntata del podcast e proverò a metterlo in atto anche se oggi la routine sta andando abbastanza bene..ne volevo preparare una con le icone, ma questa mi piace di più!!!!
Grazie Elisa!
Se ti va, facci sapere poi come è andata 💜

Rosalba
Team La Tela
Hai modifiche non salvate -
routine ok ma poi come fare quando è ora di smettere di giocare o guardare tv perchè bisogna uscire? mio figlio ha 4 anni, all'inizio usavamo il timer, poi guardavamo i numeri sull'orologio, comunque ora anche se siamo arrivati all'orario prestabilito sull'orologio mi dice voglio ancora giocare, ancora un attimino, 1 minutino etc.. e comunque se glielo lascio protesta e si arrabbia... come meglio agire? rispettare l'orario definito e accettare che comunque lui protesti? ogni mattina ? o a un certo punto cosi facendo smetterà di protestare e di insistere? chiedo perchè a me infastidisce che chieda ancora e protesti dopo che abbiamo preso già un accordo...
per un periodo ha funzionato il fatto di arrivare puntuali all'asilo, complici il rinforzo positivo delle maestre, e di arrivare prima dei suoi amici (anche loro soliti arrivare all'ultimo minuto), o fare a gara tra me e lui della serie "chi mette prima le scarpe vince" oppure io chiudevo gli occhi e contavo fino a 10 e quando li aprivo lui doveva averle indossate e viceversa, ora però dopo 1 mesetto non funziona più, si è stufato di quel gioco.. temo ne devo inventare un altro ma quale???
Per noi funzionava cambiare il poster insieme e dare un nuovo ordine alle cose da fare (lo sceglievano i bimbi) 🙂
Hai ricevuto la mia newsletter? Lì ho proprio parlato di come affrontare i momenti che io chiamo di transizione 💜
Hai modifiche non salvate -
Grazie! Utilissimo suggerimento!
Hai modifiche non salvate -