Molto tempo fa, scrissi un post sul migliore regalo per l’inglese dei tuoi figli. Lo scrissi dal punto di vista di insegnante di inglese, perché allora Oliver non era ancora nato, e in più era solo in italiano perché La Tela era ancora nella sua fase pre-trilingue.
Oggi mi piacerebbe riprenderlo e condividere di nuovo con voi uno strumento che mi è piaciuto molto come insegnante e che mi piace ancora di più oggi che sono mamma: Super Simple Songs.
Qui leggerai perché amo queste canzoni, dove ascoltarle e alcune idee per usarle con i tuoi bimbi (e i loro amici).
Le Super Simple Songs sono davvero simple!
La classica canzone
If you’re happy and you know it clap your hands / If you’re happy and you know it and you really want to show it
con Super Simple Songs diventa:
If you’re happy, happy, happy, clap your hands / If you’re happy happy happy, clap your hands, clap your hands.
La ripetizione è perfetta per i piccoli e per i bimbi che imparano una nuova lingua (o che iniziano a parlare), e le melodie famose fanno sì che anche per i genitori sia facile impararle (perché è molto più divertente cantare insieme!).
Altre canzoni, come la famosa “Head, Shoulders, Knees and Toes” hanno una versione “impara”, che è più lenta affinché i bambini imparino le parole, e una versione “canta” più veloce per divertirsi quando si sa già il testo.
Dove trovarle
Le Super Simple Songs le potete trovare tutte sul loro canale YouTube, ma per favore usatele senza cartoni! Altrimenti potete anche trovarle sul loro sito Super Simple o su iTunes.
Come usarle
- Usale come musica di sottofondo quando colorate.
- Usale per "fare cose" ai tuoi piccoli: a volte uso la canzone "Clean up" del CD1 quando la stanza è un disastro e voglio che Oliver mi dia una mano a riordinare).
- Balla con loro: impara le mosse sul sito web di Super Simple Learning (è meraviglioso!) e poi insegnale ai tuoi piccoli o inventa i tuoi balli personalizzati!
- Usale per complementare attività: quando imparate o giocate con gli animali, puoi utilizzare una delle tante canzoni di animali. A me piacciono particolarmente "Yes, I can", "Waking in the Jungle" o "Let's go to the zoo" del CD Animals Collection. Se state imparando i colori, fai un gioco divertente con "I see something pink" o "I see something blue" del CD1.
- Usale per accompagnare alcuni eventi: quando fuori piove, puoi cantare "Rain, Rain, GO Away" del CD3 o "How's the Weather" del CD2.
- Usale per imparare le azioni quotidiane: ad esempio, quando si vestono (o li vesti) ascolta e canta "Put On Your Shoes" del CD1; quando camminate per strada, cantate "Walking, Walking" del CD1.
- Usale per imparare le canzoni inglesi per bambini più famose: Head Shoulders (CD1), Old McDonald (CD3), The Wheels on the Bus (CD2), The Hokey Pokey (CD2) y Five Little Monkeys (CD1).
- Lascia che i tuoi piccoli ti aiutino ad inventare nuovi modi di utilizzarle!
Anche in Spagnolo!
🌸 Per favore, se ti è piaciuto, condividilo su Facebook e con i tuoi amici genitori. Grazie! 🌸
post di grande ispirazione come sempre..
Ai miei piccoli (6 mesi e mezzo) io parlo spagnolo e il loro papà italiano... ora introdurremo l'inglese con queste canzoni e sicuramente comprerò anche quelle in spagnolo.. il
mio personale repertorio è un po' scarso!
Una domanda: il CD ha la versione sia cantata sia con sola base musicale tipo karaoke?
Grazie
In casa siamo bilingue e il piccolo Leonardo di un anno sta crescendo con l'italiano e lo spagnolo, non so se nel mio caso è meglio proseguire con lo spagnolo dato che è la lingua che usiamo noi due, e tralasciare l'inglese per non incasinarlo (magari iniziare più avanti o prendere una aupair madrelingua inglese) so che te insegni parecchie lingue a Oliver, come fai? Intanto ti chiedo se avresti anche la versione delle canzoncine in spagnolo. Grazie in anticipo!!
Per quanto riguarda il bilinguismo/trilinguismo, io personalmente non esiterei a mettere in ballo quante più lingue possibile nella tenera età. L'importante è che tu parli con lui sempre la stessa lingua e tuo marito anche. Ma quanto prima introduci canzoncine, libri e cartoni in inglese, meglio è. Noi stiamo facendo così: io parlo solo italiano con Oliver, Alex solo finlandese, ma leggiamo libri e vediamo video in inglese, ascoltiamo queste canzoncine e mentre le cantiamo gli dico i "comandi" o i "movimenti" in inglese (turn around, put on your shoes, sit down, stand up…) e lui ovviamente li associa con la canzone e con quel momento specifico. Dalla mia esperienza con i miei studenti più piccoli, fino ai 4-5 anni parlerà un mix di lingue senza distinzione, ma poi poco a poco inizierà a discernere e parlare con ogni genitore e persona la lingua "giusta".
Per ora, ti lascio questo post sulle sfide del multilinguismo che ho scritto qualche tempo fa e nel quale probabilmente ti ritroverai :-)
Un abbraccio e spero di leggerti ancora tra queste pagine. 🌸
PS. Se non l'hai ancora fatto, puoi iscriverti gratis alla mia newsletter per ricevere ogni mercoledì una mail con il post nuovo della settimana e con pensieri e aneddoti che non pubblico sul blog :-)