Contro ogni previsione (Alex ha cinque fratelli, tutti maschi!), aspettiamo una bambina che già sorride e saluta dalla pancia, come puoi vedere dall’ecografia.
Quando mi hanno detto che Oliver era maschio, ero veramente delusa, avevo sempre desiderato una bambina nella mia vita. Ma questa volta—ironia del destino—non avevo davvero alcuna preferenza: dopo aver sperimentato l’essere madre di un bimbo e aver adorato l’esperienza con ogni singola cellula che ho in corpo, mi sarebbe piaciuto che Oliver avesse un fratellino, un compagno di crimine con cui crescere, condividere gli stessi interessi e giochi. Ma mi sarebbe piaciuto altrettanto che avesse una sorellina, qualcuno di cui prendersi cura, da cui imparare la vita da Venere con tutte le meravigliose differenze che comporta.
E Venere ha vinto e siamo tutti al settimo cielo (ad eccezione di Oliver che non ha idea di quello che sta arrivando)!
Qual è il tuo nome preferito per bimbo/bimba?
Come per Oliver, non volevamo nessuna R, T o doppia L nel mezzo del nome, essendo queste consonanti che si distorcono in un modo o nell’altro in una o più lingue. Volevamo un nome che fosse facile da dire e scrivere in tutte le nostre quattro lingue, e che fosse adatto per una bambina carina, una ragazza dolce e una donna gentile e sicura di sé.
Siamo passati attraverso Chloe, Amy, Emilia, Lily, Noemi, Tessa, Emma, Evelin, Maya, Sophia (o Sophie), ma alla fine continuiamo a chiamarla con il nome che avremmo dato a Oliver se fosse stato femmina: Emily. Quindi credo di poter dire “habemus nomen”
Qual è il tuo nome preferito per un bimbo/bimba? Come hai scelto i nomi dei tuoi figli? Mi piacerebbe che mi raccontassi…
Io e mio marito eravamo abbastanza decisi sul nome per la femmina e totalmente in alto mare per il maschio.
Quando abbiamo scoperto che era maschio ci siamo scaricati da internet tutti i nomi italiani da maschio, abbiamo dato una prima scremata a quelli che non ci piacevano e i restanti 40 circa li abbiamo scritti su post-it e appiccicati al frigo.
Da quel momento in poi ogni sera uno dei due proponeva un nome da togliere e se entrambi eravamo d'accordo, lo eliminavamo. Arrivati agli ultimi 5, ognuno ha stilato la propria classifica e al primo posto c'era per entrambi Ettore 😂😍
Ho scoperto il tuo blog qualche tempo fa e lo trovo molto interessante.
Congratulazioni, che bella notizia :) Il nome che avete scelto mi piace molto!
Io e mio marito avevamo deciso così, scegliamo due nomi che vanno bene a entrambi, lui femmina e io maschietto.
Lui adorava Melissa, io Daniele o Emiliano...
E... Melissa fu! Vuol dire miele, ape. Noi diciamo sempre che é dolce come il miele ma punge come un ape!! :)
Emily lo trovo dolcissimo ed ha davvero una bella sonorità! Un abbraccio!
Quando abbiamo scoperto che sarebbe stato un bimbo abbiamo faticato un po' a trovare un nome che funzionasse in Italiano e in Greco, alla fine abbiamo scelto Stefano e aspettiamo con ansia di poterlo usare... ancora 3 mesi :)
Buone vacanze!!
Io e Marco, per scegliere il nome della nostra piccola, ci abbiamo messo un secolo! Se fosse stato un maschio non avevamo dubbi, sarebbe stato Lorenzo, ma con la femmina, apriti cielo! Quelli che piacevano a me non andavano bene per lui, e viceversa.
Poi, quasi per caso, abbiamo sentito un nome, Anna, ci siamo guardati e abbiamo capito che quello era il nome giusto! 😍
Mi piace molto anche Sophia (meglio col 'ph' avendo io fatto studi classici tengo molto alle… radici) ma anche Chloe, anche se mi ricorda tanto la cagnolina—sorella del mio ex cane.
Nella lista dei desideri ce ne sono sempre tanti per una mamma, ma credo che il nome giusto esca al momento giusto! In nomine omen, non dimentichiamolo...
A proposito, anche Oliver è un bellissimo nome e anche il suo femminile Olivia! :)
Stefania
Ps. al tuo ritorno attendiamo feedback sul vivere Berlino con i bimbi. Non è escluso che prima o poi andremo, avendo un amico caro che risiede li'.
Che meraviglia la coppia !!! Non potevate chiedere di meglio. Spero di essere così fortunata anche io tra qualche anno.
Io a differenza vostra avevo una lista infinita di nomi da femmina perché ci sono molte più possibilità rispetto ad un maschio ma poi l'opzione finale sarebbe stata Penelope ! Quindi speriamo di poterlo usare prima o poi.
Per Tommaso invece la scelta non era fra molti. Cesare, Giovanni, Tommaso, Ettore. Alla fine Tommaso perché sarebbe stato il nome destinato a me o mia sorella se fossimo nati maschietti e quindi mi era sempre piaciuto e mia mamma me ne aveva sempre parlato.
Allora… viva Emily!
Buone vacanze tedesche e buon divertimento. Berlino è stupenda ! Ciao ciao
PS. Non puoi correggere il testo del commento dopo averlo inviato, ma non ti preoccupare, te lo correggo io ;-)