Che cosa cercavamo
La praticità era un altro aspetto importante. Volevamo che:
- Fosse facile sedere il bambino e allacciare le cinture.
- Andasse dalla nascita fino ai tre-quattro anni (quando pensavamo di avere il secondo bimbo—ovviamente non sapevamo che sarebbe arrivato molto prima :-)
- Che Oliver viaggiasse contromarca, ma che volendo più avanti potessimo decidere di farlo viaggiare anche in senso di marcia.
- Che avesse il meccanismo ISOFIX.
Dualfix copriva tutti i requisiti
- La rotazione di 90 gradi permette di girare il seggiolino verso di te, sedere il bambino e rigirarlo nella posizione di viaggio. Molto utile e pratico!
- È della categoria 0+/1, quindi va dalla nascita fino ai 18 kg, con un inserto speciale per il neonati (guarda com'era piccolo Oliver a soli tre giorni di vita… quasi non ci credo che presto ne arriverà un altro/a così piccolo!)
- Puoi scegliere di far viaggiare il bambino contro il senso di marcia fino ai quattro anni (o quando il bambino pesa approssimativamente 18kg) o puoi girarlo in senso di marcia quando raggiunge i 9kg (non consigliato). Oliver—ora 16 mesi e 11kg—viaggia ancora contro marcia e stiamo cercando un altro seggiolino in cui possa viaggiare contro marcia almeno fino ai sei anni.
- Ha l'ISOFIX con un supporto che si appoggia sul pavimento della macchina per maggiore stabilità e sicurezza.
Alcuni dubbi prima di comprarlo
Visto che tutti mi ripetevano che utile è il MaxiCosi, ero un po’ preoccupata di non poter portare questo seggiolino con me. Ma visto che non è consigliato che un neonato dorma nel seggiolino per lunghi periodi di tempo (massimo una o due ore), abbiamo deciso di provare a vivere con un seggiolino fisso. Magari sono stata fortunata o magari i bambini semplicemente si adattano a quello che fanno i genitori, ma da quando Oliver era piccolissimo l’ho sempre spostato dal seggiolino al passeggino/letto e ha imparato a continuare a dormire.
Non mi è mai mancato il famoso MaxiCosi, ma visto che non l’ho mai provato e molte mamme non vivrebbero senza, non saprei dirti se mi avrebbe facilitato la vita… Qual è stata la tua esperienza?
Lo specchietto retrovisore di Britax… una necessità!
Rivestimento estivo di Britax: utilissimo!
Devo dire che il seggiolino DUALFIX di Britax è uno di quegli acquisti che consiglierei e ri-consiglierei, come il mio amato passeggino Stokke Xplory o il nostro seggiolone preferito di Babybjörn: acquisti per la vita (almeno quella del bambino!).
Puoi vedere qui tutti i prodotti che ho recensito.