Preferiti dei bambini

Grafomania Acuta

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
1 gennaio 2009
Parole. Lettere. Segni neri sulla pagina bianca. Il mondo è fatto di parole. Questa è la sua magia.

Se conosci le parole di cui è fatto il mondo, puoi farne ciò che vuoi. Puoi modellarne le forme, ravvivarne i colori. Puoi descriverlo così com’è o inventarne uno tuo.

Se conosci le parole di cui è fatto il mondo, hai le chiavi per accedere al tuo passato. Puoi fissarlo prima che sia dimenticato. Puoi dissotterrarlo quando è stato dimenticato. Puoi leggerlo sulle pagine che scrivi e puoi raccontarlo a chi quelle pagine non può leggerle.

Se conosci le parole di cui è fatto è il mondo, puoi sopravvivere alla morte.

Così io scrivo. Per dare agli altri le parole che so e per impararne di nuove. Per restituire ciò che mi è stato dato dagli scrittori che quelle parole le hanno inventate.

Scrivo perché sono affetta da grafomania acuta e una cura non è ancora stata scoperta.

Scrivo perché non posso farne a meno.

Scrivo per dilettare gli altri e compiacere me stessa.

Scrivo per costruire ponti tra le lingue e mediare tra le culture.

Scrivo, perché è l’unica cosa che davvero mi viene spontanea. Che fa di me… me.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -