Durante la prima gravidanza, aspettando Oliver, abbiamo letto molto del metodo Montessori e della possibilità di integrarlo a casa, nella vita di tutti i giorni. Ci è subito piaciuta l’idea dell'indipendenza che si offre ai bambini e dell'attenzione ai primi 6 anni di vita e abbiamo quindi deciso di fare nostra questa filosofia. Certo, come sempre siamo andati contro corrente non scegliendo la classica culla a sbarre, e sì, abbiamo dovuto rispondere a mille domande di persone più tradizionali, ma in fondo ci eravamo già abituati con la nostra scelta di mangiare paleo che è stata una buona palestra per andare “contro corrente” :-)
Quando abbiamo iniziato a pensare alla cameretta, ci siamo subito resi conto di due cose:
Alcune delle camere montessori che vediamo online sono minimaliste al punto da non essere nemmeno carine. E noi, fanatici del design, sapevamo che volevamo renderla bella oltre che montessori.
I mobili fatti e venduti come "montessori" sono cari.
Così abbiamo deciso di fare ciò che qualsiasi persona sensata farebbe: IKEA 😉 E questo è il risultato.
L'area sonno
Il lettino montessori
L’idea del materasso sul pavimento, onestamente, non era per me. Mi piace il principio alla base della scelta del materasso per terra, ma volevo trovare una soluzione (secondo me) più bella ed igienica.
Il letto di IKEA che vedi nella foto ci è sembrato perfetto: colori chiari e scandinavi come piace a noi e sufficientemente semplice nel design. Abbiamo quindi comprato la struttura, tagliato le gambe (nel mio corso online ti spiego come farlo in dettaglio), aggiunto il materasso e, voilat!, un perfetto lettino montessori!
Mi sono innamorata a prima vista di questi adesivi della giungla (che sono l’unica parte non IKEA). Come può la nostra scimmietta non avere la sua piccola giungla personale? E abbiamo fatto bene a regalargliela, perché ricordo ancora oggi che ogni volta che si svegliava, Oliver sorrideva alla Giraffa Raffa :-)
L'area gioco
Le giostrine
Ovviamente tutte le giostrine sono fai-da-te (nel mio corso trovi i tutorial dettagliati e per età) e sono appese con un gancio fisso al soffitto. A Oliver è piaciuta specialmente la seconda giostrina, quella dei colori primari che vedi nella foto sopra.
Le mensole
Inizialmente volevamo comprare lo scaffale Kallax allungato, ma per motivi di spazio abbiamo optato per quello quadrato. Anche le cornici le abbiamo comprate all’Ikea, mentre le immagini degli animali le ho pazientemente selezionate su internet — il tema della natura è perfetto per il metodo Montessori e un’immagine grande per cornice aiuta a sviluppare la concentrazione.
All'inizio ne abbiamo messe solo due sulla mensola in basso in modo che Oliver potesse vederle (e una in alto perché mi avanzava una cornice 😉), ma più avanti le abbiamo attaccate sopra lo specchio in fila.
… e tutto il resto
Il tappetino gioco, anche se una semplice coperta spessa può andare bene.
Lo specchio, assolutamente indispensabile in ogni cameretta montessori.
Il carrellino primi passi, che Alex ha insistito che comprassimo perché "la cameretta ne ha bisogno"… tenero!
Il tappeto, indispensabile per un pavimento freddo di marmo. Pensavo che quando Oliver avrebbe iniziato a gattonare avrei trovato una soluzione più calda anche per l'altra metà della stanza, ma così non è stato: invece, si è semplicemente abituato al marmo freddo che non è mai stato un problema.
Giochi possibilmente di legno o di tessuto. Il rullo – ideale per rinforzare la schiena e più avanti per iniziare a gattonare – è un comune rullo gonfiabile da spiaggia che io ho rivestito con una fodera da cuscino chiusa a caramella.
Il cancelletto
Per noi che vivevamo con una belva peluda, il cancelletto era indispensabile – Oliver più di una volta è stato svegliato da Colbie che abbaiava scodinzolante seduta davanti al suo lettino. Il cancelletto di Ikea con relativa estensione è l’unico che abbiamo trovato lungo abbastanza (da non doverlo mettere alla porta e permettere così a Colbie di “entrare” nel corridoio e far parte della famiglia) e che si aprisse a scomparsa… e – lucky us! – era anche il più economico.
Vuoi integrare Montessori nel tuo quotidiano?
Se ti interessa il metodo Montessori per l’educazione dei tuoi bimbi, troverai informazioni molto più dettagliate su come "montessorizzare" la tua casa (compresi i link ai prodotti, i notri giochi preferiti, tutorial per creare le giostrine Montessori…) nel mio corso Educare a Lungo Termine. Ma non solo: il corso è un percorso personale per diventare un genitore consapevole che urla meno, ascolta di più e costruisce una relazione di fiducia con i propri figli. Tutto questo online, con molta flessibilità e al tuo passo!
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.
Ciao Carlotta! Ti chiedo consigli per combinare esigenze di un bimbo appena nato e fratellino di due anni nella stessa cameretta, grazie! Complimenti per la semplicità con cui ti fai intendere e rendi la filosofia Montessori alla portata di tutti.
Ciao Giorgia, proprio su questo argomento presto arriverà un nuovo post sul blog scritto da
Valeria Ciancarella , la nostra persona di riferimento su La Tela per quanto riguarda l'organizzazione di ambienti domestici su misura per tutta la famiglia. 💜
Giorgia M. , al di là della mia storia professionale, posso dirti che anche io ho due bambini di due anni di differenza e ricordo la fatica del primo periodo in cui dovevamo gestirli all'interno degli stessi ambienti, entrambi bisognosi della nostra presenza, ma con necessità diverse: è stata una sfida arrivare ad addormentarli insieme nella stessa cameretta ad esempio. Quello che ho capito (ed è un insegnamento che mi porto anche dietro nella mia professione) è che, accompagnandoli nelle varie tappe della loro crescita, è sempre vincente per te genitore, ricreare una situazione di massima funzionalità e comodità: occuparsi di bambini piccoli è stancante ed impegnativo, curare questo aspetto ti permetterà di poterlo fare nel modo più "fluido" e pratico possibile, riducendone lo stress. Questo è il primo aspetto che andrei a curare: ricreare un zona piacevole, in cui poter fare una attività rilassante, magari distesi e lasciarsi andare al sonno. Una zona pratica e rilassante anche per te che li accompagni in questo momento (lo sentono se non vedi l'ora di andartene, perché magari scomoda e tesa!). Ti lascio alcune domande: il piccolo appena nato, vorresti stesse nella stessa cameretta con il fratello per motivi di spazio (magari hai una camera da letto contenuta), oppure per altre motivazioni? Forse il bisogno di accudimento del piccolino nei primi mesi, ti richiederà una maggiore presenza, anche durante la notte... come possiamo accogliere i bisogni di entrambi i bambini durante questa fase? Come possiamo fare acquisti lungimiranti evitando di comprare arredi che in poco tempo dovranno essere sostituiti? Vale la pena ricreare una nursery in camera da letto con una postazione sonno e allattamento comoda per te e anche per il piccolo, oppure si può e si deve trovare una sistemazione in cameretta da subito? Come farlo nel modo più pratico e funzionale?
Spero che queste domande ti possano portare a definire una linea per te più funzionale, se vorrai sarò felice di ragionarci insieme. A breve potrai approfondire questo e altri aspetti ambientali con me, proprio su La Tela. Un abbraccio a te e alla tua famiglia.
Noi abbiamo realizzato un angolo lettura tutto IKEA in perfetto stile montessori alle nostre bimbe di 1 e 3 anni. Qui potete trovare come è stato realizzato:
https://www.babytips.it/cameretta-montessori-un-angolo-dedicato-alla-lettura/
Ho letto il tuo post sulla Cameretta Montessori ed è veramente bellissima la cameretta di Oliver!
Io non sono una mamma ma, se mai lo sarò, penso che il principio che sta alla base di questa cameretta è molto bello. Se non sbaglio, il bambino dovrebbe già abituarsi ad essere più autonomo rispetto ad uno che dorme in una culla normale ...
Complimenti per la vostra creatività, chissà quanto sarà felice Oliver quando capirà che tutto quello che lo circonda è frutto della vostra fantasia e manualità :-)
Stavo pensando anche alle luci della stanza ... nelle foto purtroppo non riesco a vederle bene e volevo sapere che ne pensavi a questo riguardo.
Essendo un maschietto, magari potrebbe interessarti una come questa: https://www.italianlightstore.com/9561-peter-pan-vascello-3d-sospensione-cameretta-bimbi-linea-zero.html?search_query=bambini&results=29.
Anche in questo caso magari potrebbe essere personalizzabile in moltissimi modi!!
Ciao Giulia, grazie per il tuo commento. Dunque, il letto a terra è sicuramente una questione di indipendenza (il bambino si sente anche meno frustrato: quando il letto non è un posto dove deve stare per forza perché obbligato da sbarre, c'è meno conflitto interiore all'ora di andare a dormire), ma anche di sicurezza, perché io trovo la culla decisamente più pericolosa di un letto a terra, sia per l'altezza, sia per le sbarre in cui entrano le loro braccia e gamba.
Non ho mai prestato attenzione particolare alle luci, ma io personalmente sceglierei qualcosa di minimalista e neutro :-) Ma sicuramente a molti genitori potrebbe piacere questa lampada che consigli. Noi, se non ricordo male, ne avevamo una da terra nell'angolo lettura e una a soffitto (ora i miei bimbi sono più grandi e non abbiamo nemmeno più una casa stabile, stiamo viaggiando per il mondo :-).
Ho notato che Oliver, dormiva a pancia in giù: anche mio figlio Valerio lo fa ed io sono un po’ preoccupata perché ho paura che soffochi e che io non riesca a sentirlo nonostante il baby monitor. Usavi degli accorgimenti particolari per evitare questo problema? Non vorrei farlo dormire in stanza con noi solo per le mie paure, credo che dormire da solo sia un passaggio importante per la sua indipendenza ed autonomia.
Ciao Martina, arrivo tardi, il tuo commento mi era sfuggito: grazie per la tua pazienza. Dunque, io non mi sono mai preoccupata, Oliver a pancia in su si svegliava sempre velocemente e sembrava riposarsi meglio a pancia in giù, quindi l'ho osservato un paio di giorni all'inizio mentre dormiva, per capire se girava bene la testa con facilità e quando ho notato che ci riusciva, non mi sono più preoccupata. Spero di averti risposto.
In ogni caso entrambi i miei figli hanno dormito in camera con noi finché non li ho visti pronti per passare con tranquillità alla loro camera: con Emily, questo è avvenuto solo da poco, a 3 anni inoltrati :-)
Ciao Chiara, guarda, gli adesivi che avevamo noi (ormai 4 anni fa) credo che purtroppo non siano più in stock, li avevo cercati per un'altra lettrice e non li avevo trovati :-( In alternativa, le avevo inviato questi qui che a me erano anche piaciuti molto: sono forse più "caotici" nell'insieme, ma credo che vengano tutti separati, quindi puoi decidere quante foglie e quanti rami attaccare, se vuoi renderlo più tranquillo.
Faccio ancora una ricerca veloce per vedere se per caso trovo quelli che avevamo usato io, ma non ci conto.
Un abbraccio,
Carlotta
PS. Il link che ti ho inviato è un link affiliato, se lo usi quando acquisti, tu spendi lo stesso, ma io guadagno una piccola commissione e mi aiuti a crescere 💕
Ho trovato una soluzione interessante per la decorazione della cameretta di mio figlio.. https://www.adesivimurali.com/idee-arredo/porte-decorate/porte-decorate-bambini, fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao! Post molto utile e interessante. Vorrei usare lo stesso lettino accorciando le gambe e mi chiedevo quale piumino avessi usato per evitare che penda troppo dai lati o arrivi addirittura a terra. Grazie!
Ciao Asa, ho usato un piumino per culla di Ikea! :-) Se ti interessa saperne di più, puoi trovare tutti i miei trucchi e la mia esperienza a montessorizzare la casa nel mio corso online “Come Montessorizzare la tua casa”. Ti lascio il link qui: https://corsi.lateladicarlotta.com/starter-kit-montessori
Bravi genitori, il metodo Montessori è perfetto. Sono una vecchia mamma, con mio figlio piccolo ho seguito il metodo Montessori, lo rifarei. Vi auguro una buona vita. Silva
Ciao Grazia! No, niente di quello che vedi nella stanza è ancorato al pavimento: la mensola KALLAX è davvero stabile e sia Oliver che Emily ci si aggrappavano e appoggiavano per alzarsi in piedi… non si è mai mossa! Te la consiglio :-)
In generale, io non ho mai coperto angoli per proteggerli, ho sempre preferito che scoprissero i pericoli da soli, a volte anche facendosi qualche graffio, e devo ammettere che per noi ha funzionato alla grande (magari anche con un pizzico di fortuna eheh): i miei piccoli sono molto diversi, uno cauto, l'altra spericolata, ma entrambi hanno imparato a concentrarsi quando fanno cose nuove o sono in un ambiente che non conoscono… perché alla fine credo che la concentrazione possa prevenire i piccoli (o a volte grandi) incidenti.
Grazie mille per le idee! Ho solo un dubbio circa lo specchio Ikea: lo hai semplicemente attaccato al muro? é stabile e "sicuro"? Avevo dato un'occhiata agli specchi Montessori compresi di barra ma i costi sono assurdi! E poichè si raccomanda di usare specchi child safe o almeno antigraffio mi interessa conoscere la tua esperienza :) grazie
Ciao Anna, grazie a te per il tuo commento! La mia esperienza con lo specchio IKEA è stata davvero ottima, non si è mai rotto né graffiato, nemmeno tirandoci i giochi di legno contro (come tutti gli specchi IKEA ha una pellicola che evita proprio che si frantumi in pezzi in caso di rottura), e dal pavimento era all'altezza ideale per poi metterci sopra una barra!
Non sono una che si formalizza molto sul child-friendly, non ho mai usato salva-spigoli (se così si chiamano), ma in questo caso ne avevo attaccati due alle estremità superiori perché sono un po' appuntite (ma devo anche dire che non credo siano mai servite molto). Insomma, noi personalmente ci siamo sempre trovati benissimo con questo specchio (e poi il prezzo è imbattibile!). Un abbraccio
sono un'educatrice di nido di Taranto trovo bellissima la vostra cameretta tra un po arricchiscila con alcuni sacchetti contenenti vari oggetti (gioco euristico) tutti di origine naturale e comune -pezzi di stoffa colorata cucchiai di legno pigne ed altro Vedrai il tuo cucciolo incuriosito e divertito evita il più possibile i giochi di plastica.
buona fortuna e un bacione al vostro tesoro
Ciao Mamma, grazie per il tuo commento. Questo post è di un paio di anni fa, da allora la camerata è avvilita tanto e si è trasformata per due :-) Se hai voglia di continuare a leggere, trovi altri articoli sulla filosofia Montessori a questo link :-)
Ho scoperto il tuo blog grazie alle giostrine e mi piace quello che leggo!!!
Posso chiederti una curiosità? ! Il letto così basso fino a che età si può usare?scusa se la domanda è sciocca.
Giulia
Ciao Giulia e grazie per il tuo commento! Il letto a terra Oliver l'ha usato fino a poco dopo i due anni perché poi si è trasferito nel letto a castello con Emily che puoi vedere nel nostro home tour 2018. Ma Emily (che credo sarà l'ultima) rimarrà nel suo letto a terra molto più a lungo (eventualmente cambieremo solo il materasso per uno più spesso). In linea di massima, la mia regola d'oro è "segui il bambino", quindi ti direi che fino a quando è felice nel suo lettino a terra, non c'è bisogno di cambiarlo? Arriverà sicuramente un giorno in cui ti dirà che vorrebbe un letto più alto o come il tuo :-) Un abbraccio
Buonasera
Intanto complimenti per la condivisione Delle tue idee.
Posso sapere quanto è alto il lettino che hai creato , compreso di materasso?
Grazie mille
Elisa Catacchio
Il letto con materasso era circa 25cm e visto che l'altezza all'inizio mi preoccupava, mettevo un cuscino extra per terra, che a dire il vero è servito molto poco e ho presto rimosso.
In alternativa, puoi anche usare uno "spaghetto" da piscina, metterlo sotto il lenzuolo al bordo del materasso e fissarlo con dello scotch al materasso.In questo modo eviti le barriere che impediscono al bimbo di uscire autonomamente dal letto.
Se ti interessano più dettagli sull'ambiente Montessori a casa, ti consiglio il mio corso "Come montessorizzare la tua casa" che tratta stanza per stanza, e ha lezioni bonus su giocattoli d'ispirazione Montessori e perfino alcuni sconti speciali per mobili montessori di bellissime aziende.
Ciao
mi diresti dove hai acquistato gli adesivi della cameretta? sono proprio belli.
Complimenti, per tutto ciò che scrivi è molto interessante e mi da parecchi spunti.
Grazie Elisabetta
Ciao Elisabetta, vedo solo ora il too commento, grazie per la tua pazienza. Gli adesivi che abbiamo noi sono questi, ma tanti si sono lamentati che l'azienda è inaffidabile con i tempi di consegna.
Se ti interessa, nel mio corso Montessori "Come montessorizzare la tua casa" trovi anche tante altre opzioni carinissime (anche di scimmiette) che a me sono piaciute tanto.
Ciao Cristina, mi era completamente sfuggito di mente il tuo commento, grazie per la tua pazienza.
Guarda, ogni bambino si sviluppa in maniera diversa quindi visto che parlo anche di giochi, materiali, attività e teorie Montessori non mi piace dare un'età limite. Sicuramente la parte relativa alla cameretta e valida dalla nascita fino a quando il bimbo è felice di dormire su un letto a terra (arriverà un momento in cui magari chiederà un letto "grande"), ma al riguardo sto aggiungendo un'unità per la cameretta condivisa visto che ora Oliver (3 anni) ed Emily (1 anno) stanno condividendo la cameretta :-)
Per il resto della casa, puoi prendere tantissimi spunti anche per bimbi più grandi (5-6 anni o di più a seconda della stanza in questione), per dare loro più indipendenza e autonomia. Inoltre lo aggiorno continuamente mentre Oliver cresce e scopro soluzioni diverse a seconda dell'età. E poi nella sezione di materiali e mobili montessori, ci sono anche alcuni sconti speciali per mobili montessori di aziende bellissime.
Insomma, è molto completo e credo che si possa prendere molta ispirazione.
Complimenti, hai un blog bello. :)
ho cercato un soluzione simile per il letto di mio figlio è cosi ho trovato il tuo blog.
Una domanda: visto che il tuo figlio è già più grande. Quando ha iniziato gatonare e poi camminare , non c'era una problema, che è andata via quando si è svegliato di sonno?
Il mio piccolo figlio si muovo tanto è quando si sveglia vuole andare subito via ... Ho paura, che non noto subito quando si sveglia e fa qualcosa male in altra parte di camaretta o in appartamento.
Ciao Katalin, scusa, mi era sfuggito il tuo commento.
Sia Oliver che Emily hanno iniziato a gattonare presto, 7 mesi, e camminare a 10 mesi, quindi sì, ovviamente uscivano dal letto e a volte venivano in camera da noi (Emily ha 13 mesi e lo fa ancora). Per questo, è importante Montessorizzare la tua casa (se ti interessa, dai un'occhiata a questo corso) al meglio, rendendo gli spazi il più sicuri in modo da dare più indipendenza e autonomia possibile ai nostri bimbi :-)
Ciao Carlotta, ho scoperto il tuo blog per caso cercando info sul metodo montessori. Complimenti per il tuo blog fantastico! Ho realizzato la giostrina the dancers anche se forse troppo tardi per il mio bimbo che ha 6 mesi e mezzo...la guarda sembra piacergli ma non per più di qualche minuto non si accontenta più di osservare vuole prendere😁 poi ho preso spunto per la realizzazione della cameretta spazio gioco ecc mi hai dato dei consigli preziosi è venuta proprio carina! L'unica cosa che non ho realizzato è l'angolo del riposo/sonnellino perché il mio bimbo non è ancora così indipendente perché ciuccia ancora ogni due ore di notte e abbiamo attaccato il suo lettino al nostro letto nonostante lui voglia ancora dormire attaccato a me...ah dimenticavo...continuo a leggerti con entusiasmo perché ci sono diverse cose che ci accomunano anch'io sono una trentenne laureata in lingue straniere (inglese e spagnolo) e adoro la Spagna infatti prima di diventare mamma due anni fa io e mio marito avevamo valutato di trasferirci a Valencia o a Malaga anche se dopo averle visitate ci abbiamo ripensato perché anche lì c'è molta crisi. Vero? Comunque questo desiderio rimane sempre nel cuore perché il sole dell'Andalusia riscalda l'anima non è vero?
Luna, grazie per il tuo commento! Sì, hai proprio ragione, il sole qui riscalda il cuore e alla fine se ti trovi la tua piccola nicchia e sai inventarti, la crisi non la si sente :-) Non preoccuparti se hai proposto la giostrina più tardi, l'importante è che gli piaccia anche se da quello che scrivi, mi sa che è pronto per le giostrine da prendere e tirare!
A proposito, ho appena lanciato il mio primo corso di La Tela, che credo sia perfetto per continuare il tuo viaggio Montessori in casa: è uno Starter Kit Montessori dove troverai tantissime idee, set di foto da stampare per le pareti, link a prodotti e giochi per età (anche per le giostrine da prendere e tirare), oltre 100 foto della nostra cameretta e di altre per prendere spunto e ispirazione man mano che evolve… è tutto online, flessibile (puoi andare alla velocità che vuoi) e c'è anche una sezione privata dove rispondo personalmente a dubbi e domande. E in più, visto che credo che Montessori debba essere alla portata di tutti, costa come un libro (ma ti dà molto, molto di più). Fammi sapere se ti piace, lo trovi qui:
proprio su questo argomento presto arriverà un nuovo post sul blog scritto da
al di là della mia storia professionale, posso dirti che anche io ho due bambini di due anni di differenza e ricordo la fatica del primo periodo in cui dovevamo gestirli all'interno degli stessi ambienti, entrambi bisognosi della nostra presenza, ma con necessità diverse: è stata una sfida arrivare ad addormentarli insieme nella stessa cameretta ad esempio. Quello che ho capito (ed è un insegnamento che mi porto anche dietro nella mia professione) è che, accompagnandoli nelle varie tappe della loro crescita, è sempre vincente per te genitore, ricreare una situazione di massima funzionalità e comodità: occuparsi di bambini piccoli è stancante ed impegnativo, curare questo aspetto ti permetterà di poterlo fare nel modo più "fluido" e pratico possibile, riducendone lo stress.
Questo è il primo aspetto che andrei a curare: ricreare un zona piacevole, in cui poter fare una attività rilassante, magari distesi e lasciarsi andare al sonno. Una zona pratica e rilassante anche per te che li accompagni in questo momento (lo sentono se non vedi l'ora di andartene, perché magari scomoda e tesa!).
Ti lascio alcune domande: il piccolo appena nato, vorresti stesse nella stessa cameretta con il fratello per motivi di spazio (magari hai una camera da letto contenuta), oppure per altre motivazioni?
Forse il bisogno di accudimento del piccolino nei primi mesi, ti richiederà una maggiore presenza, anche durante la notte... come possiamo accogliere i bisogni di entrambi i bambini durante questa fase? Come possiamo fare acquisti lungimiranti evitando di comprare arredi che in poco tempo dovranno essere sostituiti? Vale la pena ricreare una nursery in camera da letto con una postazione sonno e allattamento comoda per te e anche per il piccolo, oppure si può e si deve trovare una sistemazione in cameretta da subito? Come farlo nel modo più pratico e funzionale?
Spero che queste domande ti possano portare a definire una linea per te più funzionale, se vorrai sarò felice di ragionarci insieme. A breve potrai approfondire questo e altri aspetti ambientali con me, proprio su La Tela.
Un abbraccio a te e alla tua famiglia.
https://www.babytips.it/cameretta-montessori-un-angolo-dedicato-alla-lettura/
Ho letto il tuo post sulla Cameretta Montessori ed è veramente bellissima la cameretta di Oliver!
Io non sono una mamma ma, se mai lo sarò, penso che il principio che sta alla base di questa cameretta è molto bello. Se non sbaglio, il bambino dovrebbe già abituarsi ad essere più autonomo rispetto ad uno che dorme in una culla normale ...
Complimenti per la vostra creatività, chissà quanto sarà felice Oliver quando capirà che tutto quello che lo circonda è frutto della vostra fantasia e manualità :-)
Stavo pensando anche alle luci della stanza ... nelle foto purtroppo non riesco a vederle bene e volevo sapere che ne pensavi a questo riguardo.
Essendo un maschietto, magari potrebbe interessarti una come questa: https://www.italianlightstore.com/9561-peter-pan-vascello-3d-sospensione-cameretta-bimbi-linea-zero.html?search_query=bambini&results=29.
Anche in questo caso magari potrebbe essere personalizzabile in moltissimi modi!!
Ancora complimenti e a presto!
Non ho mai prestato attenzione particolare alle luci, ma io personalmente sceglierei qualcosa di minimalista e neutro :-) Ma sicuramente a molti genitori potrebbe piacere questa lampada che consigli. Noi, se non ricordo male, ne avevamo una da terra nell'angolo lettura e una a soffitto (ora i miei bimbi sono più grandi e non abbiamo nemmeno più una casa stabile, stiamo viaggiando per il mondo :-).
Grazie ancora per il tuo commento.
Carlotta
In ogni caso entrambi i miei figli hanno dormito in camera con noi finché non li ho visti pronti per passare con tranquillità alla loro camera: con Emily, questo è avvenuto solo da poco, a 3 anni inoltrati :-)
Un abbraccio,
Carlotta
Faccio ancora una ricerca veloce per vedere se per caso trovo quelli che avevamo usato io, ma non ci conto.
Un abbraccio,
Carlotta
PS. Il link che ti ho inviato è un link affiliato, se lo usi quando acquisti, tu spendi lo stesso, ma io guadagno una piccola commissione e mi aiuti a crescere 💕
Un abbraccio
In generale, io non ho mai coperto angoli per proteggerli, ho sempre preferito che scoprissero i pericoli da soli, a volte anche facendosi qualche graffio, e devo ammettere che per noi ha funzionato alla grande (magari anche con un pizzico di fortuna eheh): i miei piccoli sono molto diversi, uno cauto, l'altra spericolata, ma entrambi hanno imparato a concentrarsi quando fanno cose nuove o sono in un ambiente che non conoscono… perché alla fine credo che la concentrazione possa prevenire i piccoli (o a volte grandi) incidenti.
Un abbraccio.
Non sono una che si formalizza molto sul child-friendly, non ho mai usato salva-spigoli (se così si chiamano), ma in questo caso ne avevo attaccati due alle estremità superiori perché sono un po' appuntite (ma devo anche dire che non credo siano mai servite molto). Insomma, noi personalmente ci siamo sempre trovati benissimo con questo specchio (e poi il prezzo è imbattibile!). Un abbraccio
buona fortuna e un bacione al vostro tesoro
Posso chiederti una curiosità? ! Il letto così basso fino a che età si può usare?scusa se la domanda è sciocca.
Giulia
Intanto complimenti per la condivisione Delle tue idee.
Posso sapere quanto è alto il lettino che hai creato , compreso di materasso?
Grazie mille
Elisa Catacchio
Il letto con materasso era circa 25cm e visto che l'altezza all'inizio mi preoccupava, mettevo un cuscino extra per terra, che a dire il vero è servito molto poco e ho presto rimosso.
In alternativa, puoi anche usare uno "spaghetto" da piscina, metterlo sotto il lenzuolo al bordo del materasso e fissarlo con dello scotch al materasso.In questo modo eviti le barriere che impediscono al bimbo di uscire autonomamente dal letto.
Se ti interessano più dettagli sull'ambiente Montessori a casa, ti consiglio il mio corso "Come montessorizzare la tua casa" che tratta stanza per stanza, e ha lezioni bonus su giocattoli d'ispirazione Montessori e perfino alcuni sconti speciali per mobili montessori di bellissime aziende.
Un abbraccio,
Carlotta
mi diresti dove hai acquistato gli adesivi della cameretta? sono proprio belli.
Complimenti, per tutto ciò che scrivi è molto interessante e mi da parecchi spunti.
Grazie Elisabetta
Se ti interessa, nel mio corso Montessori "Come montessorizzare la tua casa" trovi anche tante altre opzioni carinissime (anche di scimmiette) che a me sono piaciute tanto.
Un abbraccio,
Carlotta
Grazie
Cristina
Guarda, ogni bambino si sviluppa in maniera diversa quindi visto che parlo anche di giochi, materiali, attività e teorie Montessori non mi piace dare un'età limite. Sicuramente la parte relativa alla cameretta e valida dalla nascita fino a quando il bimbo è felice di dormire su un letto a terra (arriverà un momento in cui magari chiederà un letto "grande"), ma al riguardo sto aggiungendo un'unità per la cameretta condivisa visto che ora Oliver (3 anni) ed Emily (1 anno) stanno condividendo la cameretta :-)
Per il resto della casa, puoi prendere tantissimi spunti anche per bimbi più grandi (5-6 anni o di più a seconda della stanza in questione), per dare loro più indipendenza e autonomia. Inoltre lo aggiorno continuamente mentre Oliver cresce e scopro soluzioni diverse a seconda dell'età. E poi nella sezione di materiali e mobili montessori, ci sono anche alcuni sconti speciali per mobili montessori di aziende bellissime.
Insomma, è molto completo e credo che si possa prendere molta ispirazione.
Un abbraccio
Carlotta
Complimenti, hai un blog bello. :)
ho cercato un soluzione simile per il letto di mio figlio è cosi ho trovato il tuo blog.
Una domanda: visto che il tuo figlio è già più grande. Quando ha iniziato gatonare e poi camminare , non c'era una problema, che è andata via quando si è svegliato di sonno?
Il mio piccolo figlio si muovo tanto è quando si sveglia vuole andare subito via ... Ho paura, che non noto subito quando si sveglia e fa qualcosa male in altra parte di camaretta o in appartamento.
Sia Oliver che Emily hanno iniziato a gattonare presto, 7 mesi, e camminare a 10 mesi, quindi sì, ovviamente uscivano dal letto e a volte venivano in camera da noi (Emily ha 13 mesi e lo fa ancora). Per questo, è importante Montessorizzare la tua casa (se ti interessa, dai un'occhiata a questo corso) al meglio, rendendo gli spazi il più sicuri in modo da dare più indipendenza e autonomia possibile ai nostri bimbi :-)
Un saluto,
Carlotta
A proposito, ho appena lanciato il mio primo corso di La Tela, che credo sia perfetto per continuare il tuo viaggio Montessori in casa: è uno Starter Kit Montessori dove troverai tantissime idee, set di foto da stampare per le pareti, link a prodotti e giochi per età (anche per le giostrine da prendere e tirare), oltre 100 foto della nostra cameretta e di altre per prendere spunto e ispirazione man mano che evolve… è tutto online, flessibile (puoi andare alla velocità che vuoi) e c'è anche una sezione privata dove rispondo personalmente a dubbi e domande. E in più, visto che credo che Montessori debba essere alla portata di tutti, costa come un libro (ma ti dà molto, molto di più). Fammi sapere se ti piace, lo trovi qui:
https://corsi.lateladicarlotta.com/starter-kit-montessori
Un abbraccio