Preferiti dei bambini

Patate alla povera spagnole (adattate a paleo)

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
14 ottobre 2014·2 commenti
In questi otto anni in Spagna, ho avuto modo di apprezzare davvero la cucina spagnola. Gli stufati, le tipiche zuppe di lenticchie e fave, i semplici piatti di pesce al sale con verdure — sono deliziosi. L’unico problema? Gli spagnoli adorano friggere — pensate ai famosi calamares fritos, merluza adobada (marinato) o le croquetas de pollo. Non solo, nella maggior parte dei ristoranti, questi piatti vengono accompagnati da patate fritte.

Mentre il problema del fritto è facilmente risolvibile — non friggere a casa — molte ricette usano le patate, che noi non mangiamo normalmente. Solo da poco, abbiamo trovato una soluzione anche a questo problema: basta usare le patate dolci (o batate o patate americane). Se mi leggi da qui in Spagna, puoi trovarle al Corte Inglés e non sono eccessivamente care.

Qui vi lascio una semplicissima e velocissima ricetta tipica spagnola, sostituendo le patate normali con quelle dolci. È buonissima e un accompagnante perfetto per qualsiasi piatto di carne o pesce — polpette, pollo, maiale, salmone…

Si chiama patatas a la pobre (alla povera) ed è talmente facile e buono che noi lo prepariamo almeno una volta a settimana.

Gli ingredienti:

1 peperone rosso1 cipolla (rossa o bianca)1 patata dolce grande

Olio, sale e pepe

Come si fa:

Non sono una gran cuoca — mio marito dice che ha sposato l’unica italiana che non cucina — e se io riesco a preparare questo piatto e renderlo delizioso, ce la può fare chiunque

  • Taglia la cipolla (oggi ho usato quella rossa) e il peperone a strisce non troppo sottili. Scalda l'olio in una padella, aggiungi la cipolla e il peperone e copri con un coperchio.
  • Pela e taglia la patata prima a metà e poi in lamine sottili (di medio spessore). Se le lamine sono troppo sottili la patata di disfa durante la cottura.
  • Quando il peperone e la cipolla sono soffici, aggiungi le lamine di patata, sale, pepe, e cucina fino a quando la patata è soffice abbastanza da infilzare con la forchetta senza disfarsi.

Fatto! Nell’immagine sotto potete vedere le patate alla povera con polpette di carne, pesto e pomodorini secchi. Facilissimo!

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le mie Patatine paleo al microonde, ti stupiranno! Altre ricette paleo facili e veloci: pizza di cavolfiore, zuppa di zucca.

Io sono quella del facile, facile, facile e veloce, veloce, veloce. Tutte le ricette che trovate nella sezione Paleo & Sport richiederanno al massimo mezz’ora (alcune pochi minuti!). Vivi semplice!

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
ti daro' ascolto e la prima volte che li preparo e credo che vada bene, ti faro' sapere.
Che coincidenza, le ho fatte proprio stasera per accompagnare una carne! Buonissime! Fammi sapere se ti piacciono :-)
Hai modifiche non salvate -