Mentre il problema del fritto è facilmente risolvibile — non friggere a casa — molte ricette usano le patate, che noi non mangiamo normalmente. Solo da poco, abbiamo trovato una soluzione anche a questo problema: basta usare le patate dolci (o batate o patate americane). Se mi leggi da qui in Spagna, puoi trovarle al Corte Inglés e non sono eccessivamente care.
Qui vi lascio una semplicissima e velocissima ricetta tipica spagnola, sostituendo le patate normali con quelle dolci. È buonissima e un accompagnante perfetto per qualsiasi piatto di carne o pesce — polpette, pollo, maiale, salmone…
Si chiama patatas a la pobre (alla povera) ed è talmente facile e buono che noi lo prepariamo almeno una volta a settimana.
Gli ingredienti:
Olio, sale e pepe
Come si fa:
- Taglia la cipolla (oggi ho usato quella rossa) e il peperone a strisce non troppo sottili. Scalda l'olio in una padella, aggiungi la cipolla e il peperone e copri con un coperchio.
- Pela e taglia la patata prima a metà e poi in lamine sottili (di medio spessore). Se le lamine sono troppo sottili la patata di disfa durante la cottura.
- Quando il peperone e la cipolla sono soffici, aggiungi le lamine di patata, sale, pepe, e cucina fino a quando la patata è soffice abbastanza da infilzare con la forchetta senza disfarsi.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le mie Patatine paleo al microonde, ti stupiranno! Altre ricette paleo facili e veloci: pizza di cavolfiore, zuppa di zucca.
Io sono quella del facile, facile, facile e veloce, veloce, veloce. Tutte le ricette che trovate nella sezione Paleo & Sport richiederanno al massimo mezz’ora (alcune pochi minuti!). Vivi semplice!