Preferiti dei bambini

Un semplice calendario per spiegare ai bimbi quanti giorni mancano a un evento

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
17 agosto 2021·15 commenti
Il senso del tempo per i bambini è un concetto difficile perché astratto e fino ai ~6 anni il cervello dei bambini non è in grado di astrarre. Qui ti lascio il mio metodo per aiutare Oliver ed Emily a capire quanto manca a un evento.

Disegno su un foglio tanti cerchi quanti sono i giorni che Oliver ed Emily devono aspettare, attacco il nostro "calendario" al frigo e poi ogni mattina, appena svegli, coloriamo un pallino. Io di solito faccio due fogli in modo che entrambi possano colorare il proprio.

Se ci sono degli eventi (anche ricorrenti) che avvengono nel frattempo, li disegno sopra il cerchio corrispondente: la lezione di nuoto, il pranzo con la nonna ecc in modo da spezzare la lunga attesa con eventi più vicini nel tempo.

L’ultimo cerchio lo disegno più grande e dentro ci disegno un dettaglio dell’evento: un sole per il compleanno (tratto dall’idea del compleanno Montessori), la montagna per le vacanze, la mamma per quando torna da un viaggio di lavoro, la nascita di un fratellino o sorellina…

Meno c'è meglio è

Per i bambini che ancora non leggono consiglio di lasciare fuori la scritta dei giorni della settimana: non serve allo scopo principale e lascia che la bambina colori i pallini nell’ordine che vuole.

Per esempio, se i cerchi sono in righe, è probabile che il bambino vorrà colorare i pallini "in ordine di serpente", quindi non da sinistra a destra: se sappiamo che c’è questa possibilità, meglio disegnare il cerchio finale da solo nell’ultima riga.

Alcune idee in più

  • Se il bambino riconosce i numeri, puoi scrivere il numero del giorno in piccolo in ogni cerchio.
  • Possiamo anche riempire la pagina di circoli in nessun ordine speciale e senza il circolo finale più grande e quando quando sono tutti colorati il giorno è arrivato.

  • Se la bambina legge (o sta iniziando) puoi usarla come opportunità per praticare i giorni della settimana: in questo caso ci saranno 7 pallini per riga e ogni colonna avrà scritto in alto il giorno della settimana. Puoi accompagnare il "calendario" con una ruota dei giorni della settimana.
  • Se non vuoi usare carta, puoi usare un tablet su cui si possa scrivere (noi usiamo un tablet che si chiama reMarkable).

  • Usa l'immaginazione! Questo qui sotto non doveva essere un calendario, ma lo è diventato: in alto c'è la mia giornata (in viaggio a Brunei per 3 giorni) e in basso la loro giornata (a casa con papà a Bali). Alla fine ne ho fatti due così oguno aveva il suo.

A breve pubblicherò anche un articolo con alcune idee che noi usiamo per praticare il senso del tempo in viaggio. Lo troverai nei post consigliati qui sotto.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Idea utilissima da fare a scuola con i bambini dell' infanzia. Grazie 😘
Grazie a te per aver preso spunto, Caterina 💜

Se ti va, torna poi a raccontarci se ai bimbi è piaciuta!
Hai modifiche non salvate -
Mi sembra un metodo molto interessante, proverò ad usarlo per eventi/appuntamenti importanti o attese significative. Però mi domandavo se può essere utile anche nella gestione del tempo settimanale, visto che attraversiamo un momento un po' critico. Mi spiego meglio:
quest'anno mia figlia (2 anni) ha iniziato  l'asilo (sezione primavera la chiamano), i primi due anni è stata con noi e i nonni. In realtà ha iniziato in ritardo - ad ottobre -  e dopo i primi giorni molto contenta, ora soffre molto per il distacco e non vuole andare: questo sistema potrebbe esser utile per aiutarla a gestire il trascorrere del tempo durante la settimana (dal lunedì al venerdì si va a scuola, il sabato e la domenica no) o rischio che possa diventare controproducente o semplicemente inutile?
Sto cercando ogni sistema per gestire questa fase, sicuramente proverò ad applicare il metodo della routine della separazione da lunedì prossimo, ma vorrei capire se anche questo o altro può esserle utile. 

grazie mille in anticipo
Ciao Camilla, mi spiace aver visto solo adesso questo tuo commento. Hai poi provato ad applicare questo strumento? Come va adesso?

Anche questo può in effetti essere un modo valido anche per approcciare la fatica del distacco, dando concretezza e la forma di gioco allo scorrere del tempo e alla routine (poi naturalmente dipende da bambino a bambino), insieme ad esempio al poster della routine:

Percorso / Disciplina
Poster della routine
Uno strumento per facilitare le transizioni.


Blog
Una routine efficace quando i bambini devono separarsi da te


Percorso / Scuola
Copioni per la routine della separazione
Ti aiuto a trovare le vostre parole per quando vi separerete.
Hai modifiche non salvate -
Come vi trovate con Remarkable? Vorrei acquistarlo, ma in Italia non mi pare così noto. 
Ciao Giada, Carlotta e Alex lo usano molto per i bimbi, per loro tra l'altro è uno strumento indispensabile per fare homeschooling.

Rosalba
Team La Tela
Hai modifiche non salvate -
Vedere il messaggio dei genitori separati mi è venuto in mente il nostro calendario per non fare sentire il bimbo sballottolato di qua e di là: Ogni giorno della settimana aveva la foto della persona di riferimento (tra nonna, nonni, papà e me) e poi una "pedina-calamita" con la foto del bimbo (l'abbiamo appeso sul frigo) da spostare di giorno in giorno per sapere con chi era.
Hai modifiche non salvate -
Uhhhh Carlotta, solo ora leggo e apprendo questo tuo metodo molto divertente. Io ti racconto la mia che mi è venuta in mente giorni fa spero tu corregga un eventuale errore…Egle mi chiede spesso “mamma quanto manca alla scuola dei grandi😊” , inizierà la materna😍…sapendo bene che non hanno il senso del tempo ho disegnato su un foglio i giorni mancanti chiamandoli “nanne” e le ho detto “Egle mancano 17 nanne al tuo primo giorno di scuola” e lei ogni mattina dopo la colazione lei colora una “nanna”… ho identificato il tempo con le nanne…😊🤷‍♀️
💜 Anche noi facciamo spesso così!
Hai modifiche non salvate -
Funziona molto bene! Da quando noi usiamo i cerchi disegnati su foglio è proprio il bambino a chiedere "disegniamo i cerchi insieme?" e magari decidiamo insieme che disegno fare dentro ogni giorno che passa (es. un giorno abbiamo lavorato nell'orto per trapiantare i pomodori e abbiamo disegnato una piantina di pomodori). Come famiglia di genitori separati questo strumento è molto utile anche per mostrare visivamente quanto manca al viaggio per andare da papà e quanto tempo il bimbo starà a casa del papà.
Che bello, grazie per avermelo raccontato!
Hai modifiche non salvate -
Bellissima questa idea, la userò anche a scuola con i bambini che non riconoscono i giorni della settimana. Grazie Carlotta.
Che bello! Sarà divertente, oltre che utile!
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta, tra pochi giorni, lunedì prossimo, arriverà il fratellino con parto cesareo...come mi consigli di fare questo calendario per la mia bimba di 2 anni? Causa covid non potrà venire in ospedale, come posso raffigurare il fatto che la mamma quel giorno va via e per due giorni non ci vedremo? Più che l'arrivo del fratellino, di cui parliamo sempre, è questo che mi preoccupa e a cui la vorrei preparare....so che manca poco ma lei è molto piccola e ancora poco verbale, non volevo mettere ansia con troppo anticipo. È sempre stata con me... Grazie 😘
Ciao! Purtroppo ho letto solo adesso, altrimenti ti avrei consigliato semplicemente di fare due cerchi in più, fino al giorno in cui vi sareste rivisti. Spero sia andato tutto bene 💜
Hai modifiche non salvate -