Se ci segui su Instagram o Facebook, probabilmente sai già che Oliver chiedeva una bici da bimbo grande da mesi, e alla fine abbiamo trovato la bici perfetta: una bici 14” leggera di un’azienda austriaca chiamata woom, che sostiene di fare le migliori bici per bambini sul mercato.
Dopo averla vista in azione per due settimane, credo che abbiano ragione.
La leggerezza era uno dei nostri requisiti fondamentali
La bici Woom 2 pesa solo 5,3 kg, che la rende più leggera delle altre due marche che stavamo considerando.
E per dimostrarti che non mento, ecco una foto di Oliver scattata nei primi dieci minuti dopo essere usciti di casa per la prima volta con la sua nuova bici: voleva portarla giù dalla discesa da solo, e così ha fatto (cosa che, come puoi vedere sullo sfondo, io e zia Cri abbiamo trovato molto divertente ;-).
Volevamo i freni veri
- Rendono più difficile imparare a pedalare in avanti (ognuno degli amici di Oliver che ho visto su una bici per la prima volta, pedalava nella direzione sbagliata)
- Rendono più difficile mettere i pedali nella posizione corretta per iniziare a pedalare
- Ritardano il momento di abituarsi ai freni che io e te usiamo sulle nostre bici (i “freni veri”, insomma). Frenare è un'abilità estremamente importante quando si va in bicicletta, perché aspettare ad impararla?
Inoltre, come puoi vedere nella foto, la leva è facile da raggiungere anche per le manine di Oliver di tre anni, ed è morbida da premere, quindi Oliver non deve usare molta forza per frenare.
Com’è possibile che il limitatore dello sterzo non fosse sulla mia lista di priorità?
La woom 2 ha un limitatore dello sterzo che impedisce proprio che questo accada e sono sicura che ci risparmierà un paio di spaventi! Quando ho visto questa caratteristica, ho avuto una sorta di momento “lampadina”: ovviamente una bici da bambino ha bisogno del limitatore dello sterzo!
Non sono necessari attrezzi per regolare l'altezza del sedile (grazie, Woom!)
Come ci si aspetta, la bici woom 2 ha un morsetto a rilascio rapido per regolare il sedile, che è venuto molto utile quando un orgoglioso Oliver ci ha chiesto di alzare il sedile, non una, non due, ma tre (!) volte durante il suo primo giro!
Ogni dettaglio è ben progettato e pensato attentamente
• Il telaio in alluminio ha il centro di gravità basso, che significa che la bici tende a stare in posizione verticale e il bambino si sente più sicuro alla guida.
• Il sedile ha un tessuto protettivo sui lati in modo che non si graffi quando la si parcheggia contro un muro o—pur sempre di bambini si tratta—per terra.
• La protezione della corona integrata assicura che i pantaloni non si sporchino o rimangano incastrati (ed è molto più elegante di quella di altre marche).
• Le gomme sono pensate per una tenuta ottimale, che è particolarmente importante per i bambini—conosciamo tutti quello sguardo nei loro occhi quando vedono una pozzanghera o un tratto di terra strana e pensano “mo ci pedalo dentro!”.
• Tutto è perfettamente regolato dai tecnici di Woom. Quando la Woom 2 arriva a casa tua, basta avvitare il manubrio con una sola vite, attaccare i pedali e voilat. È velocissimo!
Il casco è un must!
Ah, e quando prendi il casco per la prima volta, cara mamma, dacci uno sguardo dentro: c’è un messaggio speciale per il tuo bambino che ti piacerà tanto! ;-)
Cosa cambierei di questa bici?
Anzi, no, è un bugia, una cosina la vorrei cambiare: mi piacerebbe aver trovato la marca Woom prima e aver fatto iniziare Oliver con la Woom 1, la loro balance bike che ha il freno posteriore. Frenare è di gran lunga la cosa alla quale Oliver sta avendo più difficoltà ad abituarsi: preme il freno senza problemi se glielo ricordiamo, ma se no istintivamente usa ancora i piedi prima del freno. Se avesse imparato con la Woom 1, frenare ora sarebbe un gioco da ragazzi, anzi… da ciclisti!
Le avventure di Oliver ciclista
Disclaimer
🌸 I link in questo articolo sono affiliati: se li usi quando acquisti la tua bici (tra l’altro, ora inviano direttamente anche in Spagna!), tu paghi lo stesso, ma io guadagno una piccola commissione che mi aiuta a tenere in vita questo blog. Grazie!
Questi sono i prodotti di woom che abbiamo avuto finora e che posso consigliarti:
il tuo post mi è piaciuto molto, vorrei acquistare una woom bike per il mio bimbo di 3 anni, ma temo non riesca a toccare in terra stando seduto sul sellino. Sai dirmi più o meno da quale altezza dei bambini è consigliata la bici?
grazie!
Anna
Devo dire che la Woom è migliore di quanto immaginassi, leggera e curatissima nei dettagli.
Dopo qualche minuto mia figlia era completamente a suo agio sulla nuova bici e non voleva più mollarla un attimo.
Direi un acquisto di grande soddisfazione e davvero utile.
volevo fornire un utile aggiornamento alla mia precedente recensione.
Mia figlia è ancora innamorata della sua Woombike 3 rossa tanto da portarci a fare dei giri molto lunghi, infatti, abbiamo superato i 13 km senza battere ciclo e divertendoci sempre tanto.
Per me è una felicità vederla sfrecciare e divertirsi
Grazie!
ho scoperto il tuo blog oggi: gli articoli sono molto dettagliati e precisi, sei fantastica!
Sono interessata alla Woom 2 per la mia bimba di 3 anni, sarebbe possibile richiedere la riattivazione del link che permette di ottenere un po' di riduzione?
Sono da sola e anche se convinta della qualità del prodotto sono frenata dal prezzo...
Ti ringrazio!
Grazie