Mi chiedete spesso consigli su quali libri leggere per avvicinarsi ed approfondire la filosofia Montessori e l'educazione a lungo termine. Prima di tutto, ti consiglio i miei e poi seguono quelli che mi ritrovo a condividere più spesso!
Educare a lungo termine
Il mio corso Educare a lungo termine è completo (cresce con noi, perché lo aggiorno continuamente) e racchiude gli insegnamenti dei libri qui sotto che più hanno aiutato me.
È il tuo coccodrillo
La mia guida online È il tuo coccodrillo per me è un vademecum su come vedere e affrontare i «capricci» (PS. I capricci non esistono 😉).
Il bambino Montessori (di Simone Davies)
Questi libri hanno un immenso valore per avvicinarsi alla filosofia Montessori. Simone è una delle mie mentori e non la ringrazierò mai abbastanza per i suoi contenuti e la sua sensibilità. Ps. Io e lei ci siamo formate (AMI) insieme al Maria Montessori Institute di Londra.
Simone ha anche scritto Il bebè Montessori (sul primo anno di vita) insieme a Junnifa Uzodike.
Educar en la felicidad, Marta Prada
Se capite lo spagnolo (non è tradotto), vi consiglio questo libro con il cuore. Marta ha una bellissima capacità di comunicazione e affrontare temi delicati con semplicità.
Marta ha anche scritto:
- Cuentos Montessori para crecer felices (per bambini)
- Cuentos Montessori para las buenas noches
- Crecer felices antes grandes cambios de la vida
- Cuentos Montessori para potenciar la autoestima
Come sono diventata una mamma Montessori e ho trovato la felicità, Cristina Tébar
Questo è stato uno dei primi libri che ho letto sulla filosofia Montessori e Cristina è ancora oggi una mia cara amica.
Thrivers: The Surprising Reasons Why Some Kids Struggle and Others Shine, Michelle Borba
Questo libro (solo in inglese) mi ha aperto gli occhi. L'ho amato così tanto e lo trovo così importante che ho cominciato una serie sul podcast in cui te lo racconto capitolo per capitolo. Per ora ci sono tre episodi (li trovi nei contenuti consigliati, qui sotto).
Il segreto dell'infanzia + La mente del bambino, Maria Montessori
Maria Montessori per me fu una lettura ostica all'inizio del mio percorso (per questo rendo i suoi insegnamenti più accessibili nel mio corso Educare a lungo termine). Ma se dovessi consigliare due libri da cui partire, sarebbero questi due.
Altri titoli che amo di Maria Montessori (li amo tutti, in realtà):
- Come educare il potenziale umano
- La scoperta del bambino
- L'autoeducazione
- La formazione dell'uomo
- Educazione per un mondo nuovo
Yes Brain. Come valorizzare le risorse del bambino, D. Siegel
D. Siegel è l'ideatore del concetto del cervello nel palmo della mano di cui vi parlo nella guida È il tuo coccodrillo (e su cui si basa il coccodrillo!).
Altri suoi titoli che ho apprezzato:
- 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino
- No-drama discipline (con Tina Payne Bryson)
- Parenting from the inside out (con Mary Hartzwell)
Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino, Adele Faber e Elaine Mazlish
Questo libro per me è diventato un classico. Forse oggi in alcune parti è un po' datato, ma i concetti che trasmette sono sempreverdi.
In italiano dal sito montessori4you che trovi anche su fb puoi comprare " come liberare il potenziale del vostro bambino " dove le varie attività sono descritte nelle diverse tappe di crescita .
Ho letto e riletto "Montessori from the start" in lingua originale (in Italiano non l'ho trovato) e devo dire che fin'ora lo considero la bibbia del metodo Montessori: molto dettagliato, pragmatico e scritto a 4 mani da due autrici che hanno una straordinaria esperienza con i bambini. Assolutamente consigliatissimo!
Di Elena Balsamo ho letto "Sono qui con te (Il bambino naturale)", interessante anche se si concentra maggiormente sull'aspetto dell'"attachment parenting".
Infine una considerazione su quanto detto da Amelie. Il rischio di far diventare il metodo Montessori una moda "cool" c'e', come c'e' il rischio di documentarsi come pazzi per poi ritrovarsi frustrati perche' il bimbo non si comporta come da manuale... Credo che stia all'intelligenza e alla visione dei genitori distillare tutte queste informazioni in quello che dovrebbe essere un metodo semplice, naturale e alla portata di tutti
Ormai troppo spesso Montessori e' diventato sinonimo di "gioco cool [che costa tanto]". E nei mille forum montessori a cui sono iscritta, si pensa a infilare pompom su un tubo con le pinze, letto a terra, giochi di legno a vista, ogni cosa [rimessa] a suo posto e un posto per ogni cosa, vita pratica, indipendenza, etc.
Ma io credo che tutte queste siano proiezioni pratiche di un pensiero più ampio, che spesso viene frainteso o completamente ignorato.
Non so quanto sia facile parlarne, e non so neanche se sia un buon punto di inizio per qualcuno che si sta solo avvicinando al pensiero Montessoriano, ma e' degno di essere in lista ;-)