Da mamma, il mio ruolo è proprio quello: fare un regalo — e in quanto tale, divertente e coinvolgente — che mio figlio apprezzerà possibilmente per tutta la vita (regalo che mia madre fece a me).
Se penso da insegnante, però, so bene che l’inglese non sempre è visto come un regalo dai bambini, e in più diventa responsabilità per il genitore. Se sei un’insegnante privata scoprirai ben presto che i genitori sono le vere star delle tue lezioni. Non solo vedono i tuoi studenti ogni giorno (mentre tu li vedi solo un paio di volte a settimana), ma studiano con loro, ripassano con loro, si assicurano che facciano i compiti…
Per questo, quando si tratta di imparare l’inglese, mi piace condividere con i genitori tutto quello che scopro strada facendo. Nelle prossime cinque settimane vi svelerò le mie cinque app preferite per insegnare (a scrivere) l’inglese.
Lavorate con i fonemi!
L'app di questa settimana è un must per iniziare
Phonics Match di Bram Van Damme:
Età: appena sanno usare l'iPad ;-)Prezzo: 2,99€
Da fanatica della lingua inglese, questa applicazione mi piace anche per un altro motivo: si può scegliere tra accento americano, britannico e australiano. Abituare l’orecchio a diversi accenti fin da piccoli è importantissimo per lo sviluppo della comprensione e per facilitare la riproduzione dei suoni.
E ora, tutti e tre i livelli sono compresi nell’applicazione, senza acquisti in-App! E il divertimento si triplica!
Nelle prossime cinque settimane, ti svelerò le mie applicazioni preferite per avvicinare i bimbi all’inglese.